2009/05/03

1969/05/03: Lo stemma della missione e le "mascotte" del volo

Lo stemma della missione Apollo 10 (credit: Spacefacts)


Due tra i personaggi più popolari nel mondo dei fumetti in questi anni sessanta sono senza dubbio Charlie Brown e Snoopy protagonisti della serie "Peanuts". Nati dalla formidabile matita del designatore americano Charles Schulz, nel 1950 fecero la loro prima apparizione sui quotidiani a "stelle e strisce" diventando col tempo uno dei fumetti più letti di tutti i tempi. In questo maggio 1969, la popolarità di Charlie Brown e del suo bracchetto Snoopy si estende al di fuori del pianeta Terra: come i personaggi di Walt Disney, durante la seconda guerra mondiale, ornavano le fusoliere degli aerei da combattimento degli Stati Uniti, le due più famose creature di Schulz hanno l'onore di essere scelte rispettivamente come nome in codice del Modulo di Comando (CM) e Modulo Lunare(LM) nella missione verso la Luna di Apollo 10.

In una intervista ad una rete televisiva americana, il primo commento a caldo del disegnatore di origini tedesche è di entusiasmo e di sorpresa. "Per chi conosce Charlie Brown, quello di battezzare un veicolo spaziale con il suo nome è quasi una sfida con il destino. Il protagonista delle strisce che creo non è certo un personaggio vincente: il mondo in cui vive gli appare troppo grande, complicato e complesso. Non riesce mai a vincere una partita a baseball o avere il coraggio di dichiararsi ad una certa ragazzina dai capelli rossi. Questa può essere la sua rivincita!"

"Snoopy sulla Luna" tratto dal libro La Luna è nostra - Le storie e i drammi di uomini coraggiosi (Rizzoli editore, 1969) (dalla collezione personale di Gianluca Atti).