2009/05/11

1969/05/11: Una settimana al lancio, da "La Stampa"

L'articolo de "La Stampa" a pagina 11 nell'edizione di domenica 11 maggio 1969 (dalla collezione personale di Gianluca Atti).

DOMENICA PARTIRA' L'APOLLO 10
PREPARA LO SBARCO SULLA LUNA

Stafford, Cernan e Young gireranno intorno al satellite - Il volo dura 8 giorni

Cape Kennedy, 10 maggio.

Tre astronauti americani reduci da altri lanci spaziali, Thomas Stafford, John Young e Eugene Cernan compiranno domenica prossima la missione della durata di otto giorni in un'orbita lunare  che li porterà a meno di 15.000 metri di distanza dal punto scelto per l'atterraggio degli astronauti dell'"Apollo 11", che sarà tentato a luglio.

Due degli astronauti di "Apollo 10" a bordo del "Modulo lunare" si staccheranno dalla capsula madre e si avvicineranno alla superficie lunare sino ad una distanza minima di 14.800 metri, mentre il terzo astronauta attenderà il loro rientro a bordo della "capsula madre" che continuerà ad orbitare ad un'altezza di 111 chilometri dalla superficie della Luna. Prima di rientrare sulla Terra, gli astronauti di "Apollo 10" avranno simulato tutte le manovre previste dalla missione di atterraggio sulla Luna, eccettuato l'atterraggio vero e proprio.

Milioni di telespettatori di tutto il mondo potranno vedere, nello stesso momento in cui lo osserveranno gli astronauti, uno spettacolare panorama della superficie della Luna e vivranno i momenti più pericolosi della spedizione nel corso di dodici trasmissioni "in diretta" da "Apollo 10".

(Ansa Reuter)