2009/05/23

1969/05/23: Giorno di riposo dopo il successo della "simulazione di sbarco"

Dopo la spettacolare giornata di ieri (oggi in Italia), la complessa manovra: sgancio del LM "Snoopy", sorvolo ravvicinato della superfice lunare e successivo riaggancio con il Modulo di Comando "Charlie Brown", è durata fino alle prime ore del mattino ora europea), con gli eccezionali risultati ottenuti nelle manovre di "sbarco simulato" sulla Luna, agli intrepidi astronauti di Apollo 10 oggi viene concessa una giornata di meritato riposo. Stafford, Young e Cernan si limitano al completo controllo degli strumenti di bordo della capsula in vista del viaggio di ritorno e all'affascinante osservazione del paesaggio lunare.

Dall'orbita che varia dai 101 a 120 chilometri di altezza, i tre uomini della Nasa osservano e descrivono il panorama sottostante: "Ci sono crateri che sembrano prodotti dall'impatto di un corpo e altri che sembrano vulcani. C'è ne uno, là dietro, che se fosse in un ambiente diverso lo chiamerei sicuramente Fujiyama". E poco dopo: "Vediamo un cratere il cui pendio esterno è disseminato da tanti massi grossi e neri". E a proposito dell'esperienza avuta a bordo dello stadio di ascesa del LM al momento dell'accensione del motore, Stafford dice: "Ragazzi, se volete fare un viaggio simulato sul Modulo Lunare, fatevi mettere un secchio in testa dai vostri bambini e fateci picchiare sopra con dei cucchiai".

Unico problema a bordo: delle piccole particelle che galleggiano nella cabina e che si insinuano all'interno delle tute causando un fastidioso prurito all'equipaggio di Apollo 10. Esse, inoltre, entrando in contatto con le vie respiratorie degli astronauti, le irritano, facendoli starnutire sovente.

Il programma di volo prevede per domani l'addio al satellite naturale della Terra con l'accensione del potente motore SPS (Service Propulsion System) del Modulo di Servizio alle 11:25 ora italiana.

Foto AS10-34-5158, scansione JSC.


Foto AS10-34-5162, scansione JSC)


Foto AS10-34-5172.


Foto AS10- 34-5173.


Foto AS10-31-4521, ricerca di Danny Caes.


Foto AS10-31-4646, scansione NASA.


Foto AS10-29-4254, ricerca di Danny Caes.


Foto AS10-30-4437, ricerca di Danny Caes.


L'affascinante spettacolo del sorgere della Terra sull'orizzonte lunare  (dal settimanale "L'Europeo", dalla collezione personale di Gianluca Atti).