2009/05/18

1969/05/18 (20:23 IT): Houston: In viaggio verso la Luna, la prima trasmissione TV a colori dallo spazio

Sono trascorse due ore e mezzo dallo spettacolare lancio dalla rampa 39-B di Cape Kennedy, in Italia sono le 20:23, le 15:23 ora della costa atlantica; dopo aver compiuto un giro e mezzo intorno alla Terra e controllato tutti i sistemi a bordo della capsula Apollo, dal Centro spaziale di Houston viene dato ai tre astronauti, per la seconda volta nella storia dei voli spaziali umani, l'ordine di riaccendere il motore del terzo stadio del Saturn V. "Apollo 10, Go for TLI (Trans Lunar Injection)".

Sviluppando una spinta di oltre 90.000 chilogrammi, in cinque minuti e 43 secondi l'S-IVB raggiunge la seconda velocità cosmica (39.900 km orari), sottraendosi all'attrazione della Terra e inserendo il complesso spaziale con a bordo Thomas Stafford, Eugene Cernan e John Young nella giusta traiettoria verso la Luna. "Siamo sulla nostra via e in perfetto assetto, Houston", annuncia con tono deciso ma soddisfatto il comandante di Apollo 10.

Alle 20:48 ora italiana, mentre si allontanano sempre più dal loro pianeta natale, i tre astronauti iniziano la delicata manovra che comprende la separazione del complesso spaziale formato dai Moduli di Comando e di Servizio (CSM) dal terzo stadio (S-IVB), la rotazione di 180 gradi del CSM e il successivo aggancio tra la prua del Modulo di Comando e il Modulo Lunare (LM), rimasto fino ad ora protetto all'interno di un involucro posto alla sommità del terzo stadio.

L'operazione di allontanamento, il successivo "rendez-vous" e l'aggancio offrono l'occasione per la prima trasmissione televisiva a colori in diretta dallo spazio. Milioni di telespettatori in tutto il pianeta possono assistere, comodamente seduti sulle loro poltrone a casa, alla manovra condotta dal pilota del Modulo di Comando "Charlie Brown", John Young.

In Italia, come in tutta Europa, le immagini vengono ritrasmesse dagli Stati Uniti via satellite e ricevute in bianco e nero da quelle reti televisive che ancora non hanno adottato la TV a colori. Questo primo collegamento, iniziato alle 20:56 ora italiana, viene trasmesso in diretta durante il Telegiornale serale con Tito Stagno in studio e Ruggero Orlando in collegamento dagli Stati Uniti e dura circa venti minuti, terminando alle 21:12.

Altre trasmissioni in diretta dallo spazio e intorno alla Luna sono in programma per i prossimi giorni. Tutto il mondo potrà seguire in diretta lo straordinario viaggio di Apollo 10, il volo che ha come obiettivo spianare la strada finale per il primo arrivo sul suolo lunare di una navicella con a bordo un equipaggio umano.

Terminata con successo la manovra di estrazione del Modulo Lunare "Snoopy" dal terzo stadio del Saturn V, l'S-4B viene abbandonato e immesso in un'orbita solare.


Il Modulo Lunare "Snoopy" ancora all'interno dell'adattatore del terzo stadio fotografato dalla capsula Apollo (foto AP10-AS10-34-5011, scansione JSC)


La prima trasmissione a colori dallo spazio nella diretta della rete televisiva americana CBS.


La diretta integrale, disponibile sui DVD della Spacecraft Films.