2009/05/20

1969/05/20: Il tranquillo viaggio verso la Luna di "Charlie Brown" e "Snoopy"

Il viaggio di Apollo 10 prosegue tranquillo, i tre astronauti dai loro oblò vedono la Terra sempre più piccola e la mostrano nei vari collegamenti televisivi ai numerosi spettatori sparsi in tutto il pianeta, grazie alla speciale telecamera a colori dal peso di sette chilogrammi studiata appositamente per questo secondo viaggio dell'uomo verso la Luna.

"Guardare la Terra così lontana è uno spettacolo affascinante", rileva il comandante di Apollo 10. Ribatte il pilota del Modulo Lunare Cernan: "Houston, se qualcuno avesse ancora dei dubbi, posso assicurarvi che la Terra è rotonda e sembrerà ancora più bella e affascinante quando saremo sulla via del ritorno".

Al loro secondo giorno completo nello spazio, Stafford, Cernan e Young sono in perfetta salute, riposati e di ottimo umore, meglio di tutti i colleghi che li hanno preceduti nelle scorse missioni extra-atmosferiche, e così anche il complesso spaziale che li sta portando a velocità pazzesca sempre più vicini al satellite naturale del nostro pianeta.

La traiettoria di Apollo 10 risulta così accurata da non rendere necessaria la correzione di rotta che era prevista per la giornata di oggi. L'entrata in orbita intorno alla Luna è prevista per la giornata di domani, mercoledì 21 maggio, quando in Italia saranno le 20:35. In quel momento i tre astronauti, a bordo della loro navicella, si inoltreranno dietro la faccia nascosta del satellite. Verrà allora acceso l'unico potente motore del Modulo di Servizio per inserire in un'orbita circumlunare ciò che è rimasto del gigantesco veicolo staccatosi 75 ore prima dalla rampa di Cape Kennedy.

La meta è ormai vicina...

La Terra è sempre più lontana per i tre di Apollo 10. Qui il nostro pianeta è fotografato a più di metà del percorso Terra-Luna. Si possono distinguere la parte meridionale del Mediterraneo e l'Africa del nord.